CINERASSEGNA CINEMA__PSICOANALISI

Centro di Psicoanalisi di Palermo

_Società Psicoanalitica Italiana_

 

CINERASSEGNA     CINEMA__PSICOANALISI

Per prima volta nella città di Palermo viene presentata una rassegna su cinema e psicoanalisi. L’opera cinematografica ha sempre rivelato una straordinaria capacità creativa nel rappresentare con efficacia situazioni umane di grande complessità emozionale e, a volte, di particolare rilevanza psicopatologica. Alcuni modelli psicoanalitici possono offrire, certamente insieme ad altre metodologie di studio, strumenti di indagine critica sulle teorie, sui linguaggi, sugli stili, sulle interpretazioni delle opere, sugli autori, sui dispositivi mentali che si attivano nel pubblico nella fruizione cinematografica.

La rassegna si articolerà in differenti nuclei tematici, con alcune opere rappresentative, che si succederanno lungo il primo anno della rassegna.

Il primo nucleo tematico che proponiamo è: ‘coming of age’.

COMING OF AGE

“Ci si chiude alle spalle il piccolo cancello della fanciullezza e si entra in un giardino incantato, dove anche le ombre splendono di promesse e ogni svolta del sentiero ha una sua seduzione. Non perché sia una terra inesplorata. Si sa bene che tutta l’umanità è passata per quella stessa strada. È il fascino dell’esperienza universale da cui ci si aspetta una sensazione non comune o personale: un pezzetto di se stessi.”

Joseph Conrad, La linea d’ombra.

Coming of age   designa quel genere di produzione letteraria e cinematografica relativo ai processi di transizione oltre l’adolescenza, oltre l’invisibile linea d’ombra conradiana, verso un definitivo distacco dai legami familiari, verso ardenti e perturbanti interessi amorosi e sessuali, verso inedite riorganizzazioni identitarie e gruppali, in breve, verso la terra agognata, mitizzata, inesplorata, dell’ “essere grandi”.

— Giovane e bella (Jeune & Jolie), François Ozon, 2013

— Naissance des pieuvres, Céline Sciamma, 2007

— Racconto d’estate (Conte d’été), Eric Rohmer, 1996

— Mouchette, Robert Bresson, 1967

— Rosetta, Jean-Pierre e Luc Dardenne, 1999

La cinerassegna si terrà al cinema Gaudium di Palermo, i mercoledì ore 20.30, secondo il seguente calendario:

16 marzo, 30 marzo, 13 aprile, 27 aprile, 11 maggio 2022.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione, e seguita da un dibattito con il pubblico

Costo del biglietto d’entrata: 5 euro.

Visualizza e scarica la locandina